Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialePENSIONAMENTO: 10 consigli per gestire al meglio il nuovo tempo libero

15.03.24 - 13:27
Ora che sei in pensione e non hai più impegni, cominci ad annoiarti? Devi imparare a gestire il tuo tempo libero!
Over57
PENSIONAMENTO: 10 consigli per gestire al meglio il nuovo tempo libero

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ora che sei in pensione e non hai più impegni, cominci ad annoiarti? Devi imparare a gestire il tuo tempo libero!

Non vedevi l'ora di andare in pensione, ma ora che hai raggiunto l'agognato traguardo, ti senti quasi spaesato di fronte alla quantità di tempo libero che hai a tua disposizione. Hai mai pensato al fatto che questa, invece, potrebbe essere la stagione della tua vita più divertente ed appagante? Dipende tutto da te e da come gestirai il tuo tempo libero.

Ecco, dunque, 10 consigli per ottimizzare il tempo e renderlo un vero alleato del tuo benessere psico-fisico.

Organizza il tuo spazio

Organizza lo spazio in modo che la tua casa sia un posto accogliente, che ti piaccia davvero. Trova un angolo per i tuoi hobby, crea un'oasi di tranquillità per i tuoi momenti di relax, tieni in ordine il living e la cucina. Ma soprattutto, fai in modo che ogni ambiente rispecchi la tua personalità e ti faccia sentire a tuo agio.


Crea una routine

Sai qual è il trucco per evitare la noia nel tempo libero? Creare una routine che ti permetta di strutturare la giornata. Prendi carta e penna, fai una lista delle attività e assegnagli un orario. Al mattino potrai dedicare del tempo alla lettura, nel pomeriggio fare una passeggiata, sperimentare una nuova ricetta all'ora di cena. È la tua routine personale, adattala alle tue preferenze.


Stabilisci degli obiettivi

Avere degli obiettivi da raggiungere è importante, dà la motivazione per alzarsi al mattino. Trova i tuoi partendo da ciò che ti appassiona. Ami dipingere? Decidi di produrre un quadro al mese. Ti piace cucinare? Stabilisci un giorno in cui invitare a cena famigliari e amici. Sei un amante del giardinaggio? Punta a rendere il tuo giardino un vero Eden.

Over57


Fai nuove esperienze

Ora che hai tempo, esci dalla tua zona di comfort e affronta nuove avventure. Partecipa a eventi che ti intrigano, visita luoghi della tua città che non hai mai esplorato prima, scopri nuovi hobby. E perché non provare cibi diversi? Dimentica la solita pasta e la pizza del sabato sera e lasciati conquistare da sapori esotici e speziati. E se senti il richiamo dell'avventura, fai un viaggio.


Fai una lista delle attività che ti piacerebbe fare

Sì, proprio una lista! In questo modo, avrai sempre delle opzioni a cui fare riferimento, quando ti ritroverai annoiato e a corto di idee. Scrivi tutto ciò che ti viene in mente: dalle escursioni in montagna allo shopping al centro commerciale, dalle lezioni di salsa al cercare tesori nei mercatini.


Rimani curioso

Continuando a imparare, manterrai la tua mente vigile e attiva. Iscriviti a corsi o sfrutta la magia di Internet per approfondire gli argomenti che ti appassionano. Che si tratti di imparare una nuova lingua, scoprire l'arte della fotografia o addentrarti nei misteri dello spazio, in rete troverai tutto ciò che serve a soddisfare la tua curiosità.


Sperimenta nuovi hobby

Che si tratti di dipingere, suonare uno strumento, cucinare, fare giardinaggio o modellismo, ci sono infiniti modi per esplorare il tuo lato creativo. E non preoccuparti se all'inizio i risultati non saranno incoraggianti: l'importante è divertirti e stare bene con te stesso. I risultati arriveranno.


Coltiva la socialità

Passa del tempo con le persone che ami e vivi momenti indimenticabili insieme a loro. L'interazione sociale ti darà nuove prospettive, stimolerà la tua mente e ti farà sentire connesso con gli altri. Organizza cene divertenti, escursioni avventurose o un semplice caffè al bar per una chiacchierata.

Over57


Fai attività fisica regolarmente

L'esercizio fisico fa bene al corpo e alla mente. Trova un'attività che ti piace e inizia a praticarla regolarmente. Che sia una passeggiata rilassante nel parco, una lezione di yoga o un corso di nuoto, non importa. Ciò che conta è muoversi! Non devi diventare un atleta, basterà tenere in movimento il corpo. Ti sentirai più energico, in forma e in pace con te stesso.


Dedica tempo al relax

Il ritrovato tempo libero non deve essere sempre pieno di attività frenetiche. Sii gentile con te stesso e dedicati del tempo. Leggi, ascolta della musica rilassante, fai un bagno caldo, prendi una tazza di tè al sole. Ricorda, il relax è importante per rigenerare mente e corpo, quindi fai una pausa, prendi fiato e goditi un po' di dolce far niente. Li meriti, questi momenti di tranquillità!

E se ti rimane ancora del tempo libero da occupare, trova un lavoretto con cui integrare la tua pensione: scopri le opportunità di Over57 e torna protagonista della tua vita!

Articolo redatto in collaborazione con mysanitek.com

Articolo pubblicato grazie al supporto di: Point Service – mySanitek


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE