Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMASMandato di arresto a Netanyahu: Praga e Vienna criticano la Corte penale

20.05.24 - 18:17
«Mette sullo stesso piano Hamas e Israele»
Foto Deposit
Fonte ATS
Mandato di arresto a Netanyahu: Praga e Vienna criticano la Corte penale
«Mette sullo stesso piano Hamas e Israele»

TEL AVIV - Praga e Vienna criticano la richiesta del procuratore capo della Corte penale internazionale di emettere mandati di arresto contro il premier israeliano Benyamin Netanyahu, il ministro della Difesa Yoav Gallant e i leader di Hamas per crimini di guerra e contro l'umanità.

Per il primo ministro ceco, Petr Fiala, «la proposta del Procuratore capo della Corte penale internazionale di emettere un mandato di arresto per i rappresentanti di un governo democraticamente eletto insieme ai leader di un'organizzazione terroristica islamica è spaventosa e del tutto inaccettabile».

«Non dobbiamo dimenticare - spiega in un tweet - che è stato Hamas ad attaccare Israele in ottobre, uccidendo, ferendo e rapendo migliaia di persone innocenti. È stato questo attacco terroristico del tutto immotivato che ha portato all'attuale guerra a Gaza e alle sofferenze dei civili a Gaza, in Israele e in Libano».

Della stessa opinione il cancelliere austriaco Karl Nehammer, secondo cui «non è comprensibile che il leader dell'organizzazione terroristica Hamas, il cui obiettivo dichiarato è l'estinzione dello Stato di Israele, venga citato contemporaneamente ai rappresentanti democraticamente eletti di quello stesso Stato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE